Come affrontare un colloquio, come presentarsi e soprattutto come prepararsi
Lei si chiama Silvia Natale, ha 38 anni, una laurea in Giurisprudenza e per quasi 10 anni ha lavorato a Milano come recruiter nell’ambito delle Risorse Umane. Come capita quotidianamente a tutti coloro che hanno il delicato compito di vagliare candidature per aziende clienti, anche alla giovane originaria di La Spezia è toccato scartare a malincuore decine di profili perché non sufficientemente presentabili per un iter selettivo. Per questo ha pensato a CV START.
Curricula mal redatti e di difficile interpretazione, personal branding poco curato anche in sede di colloquio, scarsa conoscenza delle opportunità attuali di lavoro compatibili con il proprio percorso professionale. Veri e propri ostacoli che, inconsapevolmente, vengono a porsi tra la propria candidatura e le chance di essere selezionato per la posizione ricercata.
«Il progetto CV START nasce proprio dall’esigenza di dare un supporto concreto a chi cerca lavoro per la prima volta, a chi è costretto a farlo dopo un periodo di inattività o dopo una lunga militanza nella stessa azienda e non ha gli strumenti di personal branding per poter risultare di interesse nei processi di selezione oggi sempre più strutturati.» racconta la founder Silvia Natale. «Un CV efficace aiuta certamente a farsi notare, ma non basta: serve prepararsi bene ai colloqui sotto tutti i punti di vista così come occorre sapersi orientare nella ricerca attiva di opportunità di impiego in linea con le proprie skill».
Tra i servizi offerti dalla neonata startup, ci sono il restyling del curriculum e del profilo LinkedIn, il colloquio simulato, il mentoring per una ricerca attiva delle opportunità di impiego sui portali di lavoro online. Ma è l’opzione personal jobbing la vera novità: un’assistenza dedicata e mirata all’identificazione e selezione delle offerte di lavoro più appetibili ed in linea con il profilo del candidato cliente.
Il dato che emerge dal recente sondaggio online rigorosamente anonimo effettuato da CV START grazie al contributo di circa 500 impiegati e manager di età compresa tra i 18 ed i 60 anni residenti per la maggior parte al nord, sembra spiegare il grande successo del progetto lanciato da Silvia Natale: il 70% degli intervistati sta attivamente cercando nuove opportunità professionali, il 26% ci sta pensando e solo il 4% si dice davvero soddisfatto del proprio attuale lavoro.
Uno scenario di opportunità tale da costringere la fondatrice di CV START ad attivare una ricerca in tutta Italia per selezionare nuovi Partner da formare come futuri Personal Jobber. Se è vero che i 2/3 degli italiani occupati vorrebbero cambiare azienda o lavoro, vuol dire che c’è sicuramente spazio per chi vuole specializzarsi nell’ambito della ricerca e selezione del personale, del personal branding e del CV writing.
Ma quali sono i suggerimenti per chi vuole aggiornare efficacemente il proprio curriculum? «Bisogna partire dall’analisi delle proprie competenze, dettagliando quelle strategiche e potenzialmente spendibili altrove rispetto all’azienda dove si è impiegati.» – spiega Silvia Natale – «Un buon summary, poi, che non faccia mistero delle proprie ambizioni professionali è molto apprezzato dai recruiter, i quali si aspettano, per ciascuna delle posizioni ricoperte, un quadro chiaro e sintetico delle responsabilità chiave con l’indicazione dei principali successi ottenuti».