Il futuro del settore, tra i più colpiti dalla crisi
Con l’arrivo dei vaccini, il 2021 porta nuove speranze per il retail, ma la continua crescita dell’e-commerce significa che molte delle sfide affrontate quest’anno saranno probabilmente qui per rimanere. Alex MacPherson Director of Solution Consulting and Account Management di Manhattan Associates, traccia sei previsioni per la delivery del warehouse del domani. La prima è affrontare le sfide uomo-macchina nel lavoro quotidiano. Nel 2020, anche per i magazzini, si sono registrati volumi mai raggiunti prima di ordini e-commerce, e nel 2021 questo trend è destinato a continuare.
La seconda è avere un aiuto extra per gestire le fasi di picco.Mentre l’automazione e la robotica diventeranno sempre più diffusi nei warehouse del 2021, alcuni retailer sceglieranno di adottare questa nuova tecnologia “part-time” o “on demand”. I vantaggi dei robot “a noleggio” per supportare i picchi del business diventeranno comuni nel 2021, poiché i retailer non solo affronteranno l’aumento delle percentuali di ordini e-commerce, ma si spera anche il ritorno delle tradizionali fasi di picco.
Retail e logistica previsioni 2021: sostenibilità ed efficienza al centro
Ottimizzare i profitti per aumentare l’efficienza. L’aumento degli ordini e-commerce ha anche comportato un aumento di un elemento correlato e non piacevole: i resi.L’ottimizzazione del processo dei resi è la chiave per garantire che i profitti non vengano intaccati troppo. Poi dare ai consumatori la possibilità di scegliere il corriere. Nel 2021, vedremo queste scelte ampliarsi ulteriormente, per esempio molti consumatori si sono abituati al loro corriere di fiducia (o addirittura ci hanno fatto amicizia).
La quinta previsione è bilanciare la convenienza con la sostenibilità. L’espansione delle opzioni di consegna costringerà i consumatori a prestare maggiore attenzione alle scelte sostenibili per il 2021. Nel 2021 vedremo più consumatori soppesare i vantaggi della delivery rapida e della convenienza rispetto all’impatto che le loro decisioni di acquisto e di consegna stanno avendo sul pianeta.Inoltre, l’investimento nel tech continua.Mentre le consegne da parte dei droni non sono ancora realtà, gli investimenti in tecnologia sono sicuramente in aumento. Il contactless è stata una componente essenziale dello shopping in-store nel 2020.
Come digitalizzare l’industria italiana? Lo spiega il webinar di Relayr