Sarà possibile scaricare l’aggiornamento anche a partire da Windows 10
Qualche settimana fa avevamo riportato la notizia dell’arrivo imminente di Windows 11, l’ultimo sistema operativo sviluppato da Microsoft e proprio ieri è arrivato l’annuncio ufficiale: dal 5 ottobre sarà disponibile l’upgrade gratuito e i nuovi pc avranno già il sistema preimpostato. L’intento degli sviluppatori è quello di ispirare gli utenti e stimolarne creatività e produttività attraverso le novità introdotte, viste le necessità nate negli ultimi anni.
Come già sappiamo il rinnovamento riguarderà ogni aspetto, a partire dal design, più fresco e accattivante rispetto alla veste precedente. Dal punto di vista visivo – e concettuale – il contenuto sarà al centro, sfruttando le funzionalità del cloud e di Microsoft 365. Sullo schermo inoltre i tools Snap Layouts, Snap Groups e Desktops aiuteranno a ottimizzare lo schermo, spingendo l’acceleratore sul lavoro multitasking.
Windows 11 dal 5 ottobre, la data ufficiale di lancio
Il 5 ottobre è alle porte ma non ci sarà bisogno di aspettare questa data per avere Windows 11 a propria disposizione. Anche acquistando adesso un pc o avendone già uno con il sistema operativo Windows 10 si potrà scaricare l’aggiornamento gratuitamente e senza perdere alcuna funzionalità. Velocità, efficienza e miglioramento dell’user experience, così è stato raccontato il lancio. Sviluppatori e creatori avranno nuovi spazi per dare sfogo alle proprie capacità, con app migliorate e all’avanguardia.
Tutto l’ecosistema Microsoft sarà integrato all’interno del nuovo sistema operativo, ad esempio le chat di Teams saranno visibili della taskbar, velocizzando i tempi di connessione con altri utenti, che sia per lavoro o per svago. Infatti ci saranno tools esclusivamente dedicati ai gamer o ancora le novità del Microsoft Store rinnovato per l’occasione, rendendo più facile la ricerca dei prodotti digitali. Non resta che aspettare.
Scopri le ultime notizie dal web cliccando qui!
F.C.