Heura Food: carne plant-based e sostenibile, ecco la Start Up del futuro
Heura Foods è una start up spagnola in cui attivismo ambientale, difesa dei diritti animali e mondo aziendale si fondono. Tutto è nato nel 2017, quando Marc Coloma e Bernat Añaños hanno deciso di scardinare il sistema alimentare, ritenuto dai due obsoleto, e di promuovere una transizione proteica che si basa sull’escludere sempre più le proteine animali dal sistema di produzione alimentare per sostituirle con prodotti plant-based.
LEGGI ANCHE > “A shared impulse” e “Another Way”, CUPRA sbarca al Fuorisalone
Solo nel 2021, l’azienda di cui Coloma è CEO ha registrato 17,7 milioni di fatturato e il trend sembra essere solo in crescita. Recentemente l’azienda ha concluso la sua seconda campagna crowdfunding “Equity for Good Rebels” raccogliendo oltre 4 milioni di euro in 12 ore. L’Italia è un mercato di prim’ordine. Infatti, nell’ultimo anno i ricavi sono vertiginosamente aumentati del 55% e i prodotti di marchio Heura sono distribuiti anche nei supermercati.
Visualizza questo post su Instagram
L’obiettivo è replicare il 100% delle ricette preferite della cultura occidentale. La versatilità dei loro prodotti, che spaziano da burger a salsicce a nuggets, sono il punto di forza su cui Heura ha costruito negli anni il proprio vantaggio competitivo sul mercato. Un’alternativa sostenibile ai prodotti ad alto impatto ambientale dell‘industria zootecnica, dall’elevato valore nutrizionale e dal gusto ricercato, con materie prime di provenienza UE.
LEGGI ANCHE > Elmec 3D presenta il badge aziendale innovativo e a portata di polso
Nel corso della Milano Design Week, Heura ha presentato il suo evento presso Isola Design District, andato subito sold out. La sua mission per il Fuorisalone consisteva nell’affiancare ai suoi piatti a base di carne vegetale, la mostra “No Space for Waste” costituita da una serie di prodotti ideati per minimizzare l’impatto ambientale e creati con scarti industriali.