Progettato per “portare i video più in primo piano e al centro”
Instagram sta testando una nuova funzione che offrirebbe un’esperienza simile a quella di Tik Tok, ossia un video verticale a schermo intero. Molto coinvolgente, è progettata per “portare i video ancora più in primo piano e al centro dell’attenzione”. A parlarne è stato lo stesso Mark Zuckerberg.
Sul suo account Instagram, in una storia, il fondatore del social ha condiviso: “Noi vogliamo rendere più facile il modo di scoprire i contenuti e di connettersi con gli amici. Le foto sono ancora una parte importante di Instagram e stiamo lavorando su come migliorare il modo in cui si possono mostrare a schermo intero”.
Oltre a Zuckerberg è intervenuto anche Adam Mosseri che ha confermato l’avvio del test parlando espressamente di un’esperienza di visione più immersiva del feed. Nella nuova modalità è possibile comunque utilizzare la barra di navigazione in basso per accedere alla scheda discovery, Reels, shopping e alla propria pagina.
Anche le icone per cambiare account, creare un post, controllare le notifiche e sfogliare i messaggi sono ancora sulla barra in alto. Un rappresentante di Instagram ha confermato che le storie rimangono nella parte superiore del feed. Le storie sono per Instagram un fattore di guadagno attualmente maggiore rispetto ai Reels, poiché sono disponibili più infrastrutture per vendere annunci pubblicitari sulle Stories. La società prevede di aggiungere più opzioni di monetizzazione sui Reels, ma ha affermato che ciò avverrà nell’arco di più anni.
Come Meta, anche Google è in competizione con TikTok attraverso i suoi YouTube Shorts. La società ha rivelato di aver iniziato a testare gli annunci su YouTube Shorts. YouTube Shorts sta generando 30 miliardi di visualizzazioni al giorno, quattro volte di più rispetto allo scorso anno. Meta non ha condiviso numeri specifici sulle visualizzazioni di Reels, ma la presenza di video è in aumento.