Che giochi ci aspettano nei primi mesi del 2023?
Il 2022 è quasi finito, Natale è sempre più vicino ed è arrivato il tempo di pensare ai regali se ancora non lo si è fatto. Se c’è qualcosa su cui si finirà inevitabilmente per puntare anche nel prossimo 2023 sarà di sicuro la tecnologia legata al mondo dei videogiochi. Questo dimostrato anche dal grande entusiasmo esploso nei confronti dei recenti The Game Awards 2022, ma quali esattamente?
Naturalmente la lista è decisamente lunga ed è impossibile citarli tutti, anche perché i dati e le uscite si andrebbero a sovrapporre gli uni con gli altri come nelle app per scommesse sportive. Ma se si volesse provare a dare un ordine a questi? Facciamo dunque un tentativo!
Il 2023 vedrà dunque l’arrivo di titoloni ancora senza una data effettiva, come Street Fighter 6, Pikmin 4 e Diablo IV tra i vari, ma non temete perché gli appassionati delle avventure virtuali avranno di che sbizzarrirsi già a partire dai primi mesi dell’anno nuovo.
- Gennaio
Il mese di gennaio vedrà dunque l’arrivo, previsto per il 13 su PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One e PC, della ciurma di pirati più famosa di tutto il Giappone e non solo. One Piece Odyssey, basato sul manga di Eiichirō Oda, riporterà dunque i giocatori tra mari azzurri, temibili pirati, grandi tesori e scontri ancora più grandi.
Le lande videoludiche si tingeranno poi di ulteriori ambientazioni fantasy con il tanto atteso Forspoken, per PS5 e PC, previsto per il 24, firmato dalla Square Enix, casa madre di saghe leggendarie come quella di Final Fantasy, ma attenzione perché l’orrore è dietro l’angolo.
Negli spazi siderali si cela il remake del tanto acclamato Dead Space, in arrivo il 27 su PS5, Xbox Series X|S e PC, con una veste grafica nuova ed un gameplay rinnovato pronto per far tremare ancora una volta i giocatori e farli dubitare di ogni singolo passo.
- Febbraio
Nonostante sia il mese più breve dell’anno, febbraio sarà il mese ufficiale dell’arrivo del tanto sospirato PlayStation VR 2 (22) che, nello stesso giorno, farà immergere i gamers in nuovi ambienti di gioco con titoli ad hoc come l’esclusivo Horizon Call of the Mountain.
Le uscite saranno poi legate al filone dei JRPG con l’edizione rimasterizzata di Tales of Symphonia (in arrivo il 16 per PS4, Xbox Series X|S, Xbox One e Nintendo Switch) ed Octopath Traveler 2 (in uscita il 24 per Nintendo Switch, PS4, PS5 e PC).
Ma non c’è magia senza il brand di Harry Potter perciò, prima di tutti i titoli citati sopra, il 10 sarà tempo di tornare a lezione con Hogwarts Legacy (PS4, PS5, Xbox Series X|S, Xbox One e PC) per vivere nuove storie ambientate nel mondo immaginato dalla Rowling.
- Gli appuntamenti imprescindibili
Questo era dunque un brevissimo assaggio di quello che girerà su console e PC, ma tutti sanno che i salvadanai saranno “messi a dura prova” con l’arrivo di un trio da non lasciarsi scappare.
Uno di questi è Assassin’s Creed Mirage (PS4, PS5, Xbox Series X|S, Xbox One e PC) la cui data è ancora ignota ma sarà ambientato nella misteriosa Persia mentre, per gli altri due, sembra esserci già un appuntamento.
Il 28 aprile pare che uscirà il fin troppo atteso Dead Island 2 (PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S e PC) mentre, il 12 maggio in esclusiva su Nintendo Switch, sarà il turno del già mastodontico The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.