

Il lavoro stagionale risulta un concentrato di duro impiego che spesso è difficile da gestire. E lo sa bene Positec, specializzata nella progettazione e nella produzione di power tools. Con il proprio marchio Worx commercializza in tutto il mondo un’ampia gamma di strumenti a batteria e attrezzi da giardinaggio. Infatti l’azienda vede un aumento del lavoro proprio nel periodo primaverile-estivo. E a risentirne di tale mole di lavoro è soprattutto il servizio clienti.
LEGGI ANCHE > Qonto collabora con Nexi per agevolare gli esercenti sul POS
Il fiore all’occhiello della loro produzione è Landroid, un robot tagliaerba altamente tecnologizzato con tanta di app dedicata. Si tratta però di un prodotto stagionale, il che comporta alcune criticità. Ovvero una notevole pressione sul personale del servizio clienti, che in soli pochi mesi devono gestire un grande volume di lavoro. A tal proposito, interviene Cloudnova del gruppo Impresoft a sostegno di Positec-Worx. Lo scopo è quello di rendere più efficiente la tecnologia servizio clienti in modo tale da potenziare la soddisfazione degli utenti.
Foto: Ufficio Stampa
Cloudnova ha attuato due strategie primarie: la prima è digitalizzare per ottimizzare i processi operativi aziendali e la seconda prevede una formazione dedicata al personale. In modo tale da definire un modello di assistenza al cliente uniforme e valido per tutti gli stati in cui il prodotto è venduto. “Il servizio clienti è un’attività spesso sottovalutata dalle imprese ma rappresenta invece un comparto che lavora molto spesso sotto pressione e a ritmi serrati” ha rivelato Alessandro Bodo, Amministratore Delegato di Cloudnova.
LEGGI ANCHE > PTC Italia lancia un podcast per guidare le aziende alla trasformazione digitale
Cloudnova ha introddoto la Growth Suite di Hubspot con la piattaforma IoT del cliente. Rendendo possibile scandagliare le domande dei clienti e le pregresse richieste di assistenza. Inoltre è stata ottimizzata la conversation inbox, in modo da far confluire in un unico archivio tutte le richieste dei clienti, gestite come singoli ticket. Inoltre è stata messa in atto una strategia di marketing che prevede la stesura di articoli dedicati e redatti secondo una logica SEO-oriented. A disposizione dei clienti vi è anche una piattaforma web multilingue dove gli utenti possono ricevere supporto diretto.
® 2022 innovaMI
Innovami.news – ISSN 2724-6183
ToBiz Milano | P.I.02358520548
REA: MI – 2122087
A cura della redazione di Rumors.it e LuxuryPretaPorter.it
Testata giornalistica registrata
N.1/2008 R.P. Trib.PG 12/01/2008
ROC N.36115
Via Cerva 20, Milano
Tel. 02.87226968
redazione@innovami.news
Visita FLEXWORKING il nostro coworking e incubatore a Milano