Energia rinnovabile per la rete nazionale Italiana e per le attività di Amazon
ENGIE ha inaugurato il primo parco agrivoltaico di grandi dimensioni in Italia, che coniuga la produzione di energia rinnovabile con l’agricoltura locale. Situato a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, il parco si estende su 115 ettari e utilizza pannelli solari bifacciali montati su inseguitori monoassiali per massimizzare la produzione energetica. L’energia prodotta viene immessa nella rete nazionale italiana e serve principalmente ad alimentare le attività di Amazon in Italia. Questo progetto rappresenta un importante passo avanti verso la sostenibilità ambientale e il risparmio di emissioni di CO2.
LEGGI ANCHE > GRF lancia il frigorifero Cross Door: ecco i dettagli
ENGIE unisce energia rinnovabile e agricoltura per la sostenibilità
La struttura è stata presentata dalla CEO di ENGIE Italia, Monica Iacono, e dal Direttore delle Categorie del Largo Consumo per Amazon in Europa, Giorgio Busnelli, che ha commentato cosi: “Questo progetto ci consente di accelerare il nostro percorso verso l’azzeramento delle emissioni nette di CO2 entro il 2040, contribuire alla transizione energetica del Paese e generare un impatto positivo nelle comunità in cui operiamo”. Il parco agrivoltaico di Mazara del Vallo è il risultato di un accordo contrattuale tra ENGIE e Amazon, basato sul modello Corporate PPA (Power Purchase Agreement), che testimonia l’impegno delle aziende nel promuovere la sostenibilità e l’utilizzo delle energie rinnovabili.
ENGIE, oltre a questo primo parco agrivoltaico, gestisce anche altri impianti di energia rinnovabile in Sicilia e sta lavorando alla realizzazione di un secondo parco agrivoltaico a Paternò, in provincia di Catania. Il Gruppo ENGIE detiene una capacità di energia verde installata di 38 GW, con l’obiettivo di raggiungere 80 GW entro il 2030. Amazon oggi è il maggiore acquirente aziendale di energia rinnovabile a livello globale, grazie a un totale di oltre 400 progetti legati alle energie rinnovabili in 22 Paesi, tra cui 128 progetti solari ed eolici in Europa. In Italia, Amazon ha annunciato 22 progetti di energia rinnovabile, che includono anche 19 siti alimentati da impianti fotovoltaici su tetto, per una capacità complessiva di oltre 115 MW, sufficiente ad alimentare oltre 90.000 abitazioni italiane. Alla fine del 2021, l’azienda ha raggiunto un approvvigionamento dell’85% da fonti rinnovabili in tutte le sue attività ed è vicina all’obiettivo di alimentare tutte le sue attività con il 100% di energia rinnovabile entro il 2025.
LEGGI ANCHE > Volvo Group lancia la prima app al mondo per la sicurezza dei camion elettrici
Parco agrivoltaico di Mazara del Vallo: innovazione sostenibile in Italia
Questo primo parco agrivoltaico rappresenta un’importante innovazione nel settore dell’energia rinnovabile in Italia, poiché unisce la produzione di energia pulita alla preservazione dei terreni agricoli. Grazie alla sua tecnologia avanzata e all’efficienza nell’uso del suolo, il parco agrivoltaico di Mazara del Vallo contribuirà alla salvaguardia del paesaggio rurale, della biodiversità e offrirà benefici alle comunità locali coinvolte nella gestione delle coltivazioni. Questo progetto dimostra che è possibile conciliare sviluppo economico e sostenibilità ambientale attraverso l’adozione di soluzioni innovative nel campo delle energie rinnovabili.