La startup proptech FidoCommercialista chiude un round di 1,2 milioni di euro
FidoCommercialista, startup che semplifica la burocrazia e fiscalità delle partite Iva ed imprenditori, annuncia il completamento di una raccolta di capitale da 1,2 milioni di euro tra equity e debito
Nel 2020, Luca, Nicola e Filippo Primieri hanno dato vita a una startup dall’aspirazione di diventare rivoluzionaria con l’obiettivo di semplificare e digitalizzare la complessa burocrazia e fiscalità italiana. Questa iniziativa si distingue – al momento – come l’unica piattaforma nel nostro paese che offre una soluzione completamente digitale per l’apertura e la gestione di attività alle partite IVA, indipendentemente dal regime fiscale adottato. “La nostra missione continuerà sempre ad essere quella di semplificare la burocrazia per aprire e gestire un’attività in Italia, aiutare gli imprenditori nella fiscalità quotidiana così da rendere veloce e trasparente la relazione con il commercialista”, ha dichiarato Luca Primieri, Co-founder e CEO di FidoCommercialista.
Occhio a Vultur, il banking trojan per android che prende il controllo dei dispositivi
Fidocommercialista, la startup che semplifica la burocrazia
FidoCommercialista è una startup italiana che rivoluziona il mondo della burocrazia aziendale, facilitando l’avvio e la gestione delle imprese nel nostro paese e fornendo supporto ai imprenditori per le questioni fiscali quotidiane. Nata nel 2020 dalla visione di Nicola, 29 anni e CMO, e Filippo Primieri, 27 anni e CTO, FidoCommercialista ha l’ambizione di digitalizzare l’attività dello studio commercialista del padre di Nicola, Luca, attuale CEO dell’azienda. Nel corso degli anni, l’azienda ha sviluppato una soluzione completamente online per l’apertura e la gestione di attività in Italia, indipendentemente dal regime fiscale adottato dall’impresa. Attualmente, FidoCommercialista è l’unico servizio online che offre consulenza fiscale per tutti i tipi di regime fiscale, dal forfettario per i piccoli imprenditori alle start-up, società di capitali e associazioni no-profit.
Per quanto riguarda i numeri, FidoCommercialista supporta più di 300 nuove imprese ogni mese nella fase di avvio, gestione contabile e adempimenti fiscali. La startup ha registrato una crescita esponenziale negli ultimi quattro anni, raggiungendo nel 2023 un volume di transazioni superiore al milione di euro sulla piattaforma. Inoltre, l’azienda vanta un elevato tasso di fidelizzazione degli utenti, un elemento di grande attrattiva per gli investitori interessati al settore.
I sostenitori del progetto FidoCommercialista
Nel recente round di investimento, FidoCommercialista ha attratto l’attenzione di vari fondi di investimento e investitori strategici determinati a sostenere la crescita e lo sviluppo della startup. Tra i principali partecipanti al round figurano 40Jemz Ventures, X-Equity Venture Club e i3Charter, affiliati alla Strategic Advisory di FNDX, oltre ad Alecla7 e Vesper. Oltre al significativo aumento di capitale sociale generato dai suddetti fondi, FidoCommercialista ha ottenuto ulteriori finanziamenti da Invitalia tramite il bando Smart & Start, riconoscendo così il potenziale innovativo e la visione della startup nel contesto economico italiano. Da sottolineare anche la partecipazione al round di Fabio Nalucci, fondatore di GELLIFY e figura di spicco nell’ecosistema dell’innovazione italiano, che ha confermato il valore e l’importanza di FidoCommercialista nel panorama delle startup innovative italiane.
Si tratta di un primo round strategico finalizzato allo sviluppo del prodotto, all’espansione del team e al consolidamento della traction iniziale per diventare leader in Italia nell’erogazione di servizi professionali online alle imprese. “Investiremo molto nell’automazione dei processi in modo tale da ridurre al minimo le attività a basso valore aggiunto svolte dai commercialisti per permettergli di concentrarsi sulla consulenza e sulle attività ad alto valore aggiunto”, ha spiegato Filippo Primieri, CTO di FidoCommercialista. Il nuovo capitale servirà anche ad incrementare attività di marketing ed allargare il team, puntando ad assumere nuove risorse.
Qonto presenta la sua prima offerta di finanziamenti a rate: ecco come funziona