Mind Innovation Week, torna il roadshow di City Vision sul legame tra AI e smart city
Si è tenuto a Milano il terzo appuntamento della serie di eventi dedicati alle città del futuro
Durante la Mind Innovation Week a Milano, City Vision ha organizzato il terzo appuntamento del roadshow 2024 dedicato al legame tra intelligenza artificiale e smart city. L’evento, dal titolo AI City: intelligenza artificiale, dati, sicurezza e diritti, è stato realizzato in collaborazione con Mind e Lendlease ed ha coinvolto oltre 20 speaker tra Pubblica Amministrazione, aziende e stakeholder. Sindaci, assessori e tecnici si sono dunque riuniti per discutere di tecnologie, politiche pubbliche, sfide e opportunità legate all’AI nelle città del futuro per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi pubblici.
City Vision a Milano: focus su privacy e diritti umani
In linea con i principi cardine dell’AI Act, il Regolamento europeo entrato in vigore il 13 marzo 2024, l’incontro ha posto come priorità il rispetto dei diritti e della privacy dei cittadini. Al centro dell’attenzione, dunque, non c’era solo l’aspetto tecnologico, ma anche l’impatto umano. Lo afferma Domenico Lanzilotta, direttore di City Vision: “Discutere di intelligenza artificiale spesso ci fa correre il rischio di perdere di vista l’aspetto umano e il ruolo delle persone in questo percorso di transizione al digitale. Per questo a Milano il tavolo di lavoro di City Vision si è focalizzato su casi d’uso, che partono dall’impiego virtuoso dei dati per migliorare la vita dei cittadini”.
Best pratice per l’utilizzo dell’AI
Durante l’evento, gli speakers hanno contribuito con best practice concrete che dimostrano come un utilizzo virtuoso dei dati raccolti possa apportare benefici tangibili ai cittadini. In particolare, si sono focalizzati su: il miglioramento dell’assistenza alle persone più fragili con strumenti basati sull’AI per identificare le situazioni di maggiore bisogno; l’impiego dei dati come risorsa per la PA al fine di prendere decisioni in maniera più efficace; gli investimenti sulla cybersecurity per garantire la tutela dei dati dei cittadini, resasi indispensabile in un contesto globale interconnesso.
Il tavolo di lavoro ha riunito esperti e rappresentanti di diverse amministrazioni locali, tra cui Adriana Nepote, assessora alla Smart City del Comune di Mantova, Francesco Alleva, responsabile della comunicazione istituzionale del Comune di Bergamo, Sara Santagostino, sindaca del Comune di Settimo Milanese, Diego Valazza, Business Development Director di Lendlease, Maurizio Scaccabarozzi, Sales & Costumer Service Manager di A2A Smart City e Niccolò Carretta, Responsabile servizi innovativi A2A Illuminazione pubblica. I prossimi appuntamenti sono fissati per 21 e 22 ottobre a Padova, dove ci saranno gli Stati Generali delle città intelligenti per l’appuntamento annuale di City Vision. Il roadshow però farà prima tappa a Udine il 30 maggio per esplorare il turismo accessibile e a Siracusa il 12 giugno per approfondire il tema dell’energia.