21ª edizione di MECSPE: uno sguardo al futuro del comparto industriale

In programma diverse iniziative tra cui il Salone Elettronica Italia Il comparto industriale ha avuto dei segnali incoraggianti dai nuovi dati emersi sul fatturato dell’industria che è cresciuto del +11,5%. Un chiaro segnale di come il mercato si stia riprendendo. Sull’onda di questa tendenza positiva, viene annunciata la 21ª edizione di MECSPE, la principale fiera dedicata […]

di Redazione Innovami.news | 20 Febbraio 2023
Foto: Ufficio Stampa

In programma diverse iniziative tra cui il Salone Elettronica Italia

Il comparto industriale ha avuto dei segnali incoraggianti dai nuovi dati emersi sul fatturato dell’industria che è cresciuto del +11,5%. Un chiaro segnale di come il mercato si stia riprendendo. Sull’onda di questa tendenza positiva, viene annunciata la 21ª edizione di MECSPE, la principale fiera dedicata all’innovazione dell’industria manifatturiera, organizzata da Senaf che si terrà a BolognaFiere dal 29 al 31 marzo 2023. Sono già oltre 2000 le imprese che hanno deciso di partecipare con il proprio stand.

LEGGI ANCHE > Tutto su Seven Senders, il progetto 7SGreen per le spedizioni a impatto zero

MECSPE: il futuro della filiera e le novità in programma

Nel corso delle tre giornate verranno illustrate soluzioni innovative e sostenibili per la filiera, gettando un occhio al futuro dell’industria 4.0. Tre saranno i focus principali dell’evento: formazione, innovazione e sostenibilità. La fiera si terrà nel nuovo Cuore Mostra intitolato “Transizione Energetica e mobilità del futuro”. Si tratta di un’area di 2.000 mq interamente dedicata al tema della mobilità sostenibile. Gli argomenti trattati saranno: Soluzioni e Tecnologie per la mobilità del futuro, Macchine, Apparecchiature e Sistemi Produttivi per ottimizzare l’efficienza, Reshoring per le filiere della subfornitura e Metal replacement.

Mecspe

Foto: Ufficio Stampa

 

La prima giornata si aprirà con il forum internazionale2035 E LA FILIERA AUTOMOTIVE: Cambiare il modello produttivo per rispondere ad una trasformazione tecnologica” che parlerà delle sfide e delle opportunità che il comparto automotive dovrà affrontare in vista del 2035. L’ultima giornata invece si concluderà con l’”Aluminium Energy Summit”, evento organizzato da METEF, l’expo internazionale per l’industria dell’alluminio. Si parlerà di come l’elemento sia una potenziale ricchezza, non solo per le proprietà energetiche e sostenibili ma anche per la capacità di essere riciclato all’infinito.

LEGGI ANCHE > HRCOFFEE, lavoro agile come strumento d’innovazione sul posto di lavoro

Salone Elettronica Italia

In contemporanea al MECSPE ci sarà il debutto del Salone Elettronica Italia. Si svolgerà nel padiglione 28 del quartiere fieristico di Bologna e illustrerà tutte le applicazioni industriali attinenti all’elettronica. Vi saranno anche diverse tavole tematiche, come “L’elettronica nella mobilità del futuro” organizzate dalla redazione delle riviste ufficiali della manifestazione: PCB e Selezione di Elettronica, del Gruppo Tecniche Nuove Business Media. Il visitatore avrà una visione generale del settore a livello nazionale ed internazionale.

Change privacy settings
×