Einhell lancia la prima campagna contro gli insulti online
Einhell, brand tedesco di apparecchi wireless per il giardinaggio e il bricolage, ha deciso di sfruttare l’intelligenza AI per combattere gli attacchi degli hater. Nel mondo attuale è ormai diffusissimo il cosiddetto fenomeno dei “leoni da tastiera“. Si tratta di persone che si nascondono dietro l’anonimato dei social network per attaccare o criticare gli altri, spesso utilizzando un tono aggressivo e sgradevole. Da qui la proposta di “The Next Enemy Plants” di trasformare gli insulti in erbacce.
LEGGI ANCHE > Siteground introduce il sistema di protezione antispam a base AI
Einhell: la campagna digital che estirpa l’erba cattiva
Purtroppo, sui social network le persone famose e comuni ancora subiscono insulti e tentativi di screditamento da parte di troll, cyberbulli e leoni da tastiera nascosti dall’anonimato. Questi individui infestano le fanpage, i profili aziendali e le testate giornalistiche con commenti cattivi e offensivi, rendendo il web un luogo poco accogliente e difficile da navigare. Tuttavia, grazie alla tecnologia, Einhell ha diffuso la campagna “The Next Enemy Plants” per combattere l’abuso online.
“I commenti degli haters sono erbacce da estirpare” è lo slogan della campagna. Difatti, l’obiettivo è proprio quello di rendere inutili i commenti offensivi. Utilizzando l’intelligenza artificiale, la campagna rappresenta l’erba cattiva come un’entità malevola che soffoca la libertà di espressione e minaccia la sicurezza degli utenti. Il tono irriverente della campagna sfida apertamente i leoni da tastiera a smettere di infastidire gli altri utenti. Per ogni commento offensivo ci sarà una risposta con relativa descrizione della categoria di erbaccia a cui appartiene il commento.
LEGGI ANCHE > Recensioni e promo online: la direttiva Omnibus che tutela gli utenti
L’intelligenza AI per scopi innovativi
La campagna dimostra come l’utilizzo dell’intelligenza artificiale possa essere utilizzato per sensibilizzare l’opinione pubblica su importanti questioni sociali e non solo per promuovere prodotti e servizi. “Grazie all’utilizzo di una narrazione coinvolgente e all’ausilio dell’AI, Einhell è riuscito a creare una campagna di comunicazione innovativa contribuendo a rendere il web un luogo più rispettoso e accogliente” spiega Nicolò Conti, Ufficio Marketing Einhell Italia. L’intelligenza AI a favore di un mondo social più sicuro.